0 articoli
0 commenti
Regione
Veneto
Zona di lavoro
Noale e Mestre, Salzano, Scorzè, Martellago, Santa Maria di Sala, Mirano, Spinea, Zelarino, Mestre, Riviera del Brenta, Venezia città (Venezia), Massanzago, Camposampiero, Cadoneghe, Vigonza, Noventa Padovana, Arcella, Padova città (Padova), Quinto di Treviso, Morgano, Zero Branco, Casale sul Sile (Treviso)
Nome
Licia Valso - CdP
Qualifica
CvC - consulente in via di certificazione
Anno certificazione
Formazione 2015 - Certificazione 2018
Chi sono
Sono Licia Valso, abito a Noale in provincia di Venezia, ma sono nata a Padova, 43 anni fa.
Ho due bimbe di 11 e 8 anni, entrambe portate dalla nascita con vari supporti più e meno ortodossi.
Sono ri-nata come mamma nel 2008 con la nascita della mia prima figlia, una gravidanza ottenuta tramite fecondazione in vitro e un parto indotto e molto medicalizzato.
Da allora ho scoperto una nuova me stessa che mi ha portato a confrontarmi con altre madri e ad approfondire temi quali la maternità e l'allattamento.
Nel 2011 è nata la mia seconda bimba, gravidanza naturale e parto indisturbato in acqua con placenta attaccata per due ore dopo il parto, quasi un parto in casa.
Il mio percorso del portare è cominciato grazie ad un marsupio non ergonomico e si è affinato nel tempo prima con moltissimo confronto con altre mamme portatrici, poi su social network e tramite il nostro gruppo di mamme e nello stesso tempo incontrando alcune doule e esperte del portare in vari incontri informativi.
A gennaio 2012, sullo stile dei gruppi di auto aiuto de La Leche League che ho frequentato per molto tempo, ho fondato insieme ad un'altra mamma Specialmente Mamma, il gruppo di aiuto aiuto e sostegno tra mamme delle province di PD VE e TV, un gruppo tuttora attivo e del quale facilito mensilmente gli incontri alla pari.
Tra il 2013 e il 2014 ho frequentato i corsi OMS-UNICEF base e avanzato sull'allattamento al seno e ho completato la formazione come Educatrice Perinatale presso il MIPA.
Da sempre sono molto vicina al mondo delle doule e faccio parte di un'associazione del territorio che riunisce varie figure di sostegno nell'ambito materno-infantile denominata "Le Lune Allegre".
Ho lasciato a luglio 2014 il mio lavoro da dipendente per dedicarmi principalmente alle mie figlie e alla professione di Educatrice Perinatale.
Da tempo e con le mie competenze dò consulenze individuali ai genitori: ho cominciato a proporre incontri informativi a tema e Incontri di Accompagnamento alla Nascita e Dopo il Parto settimanali.
Da tempo mi interesso anche di temi legati al Femminile e al legame tra la Donna e la Luna e da Luglio 2014 facilito cerchi di condivisione tra Donne.
Entrambe queste iniziative rientrano nel mio personale progetto che ho soprannominato "Naturale Maternale".
Nel 2016 mi sono formata come Doula presso la Scuola delle Doule dell'associazione Mondo Doula.
Ho frequentato la Formazione Base a Imola a fine gennaio 2015 per affinare le mie competenze rispetto alla gravidanza e ai primi tempi dopo la nascita affiancando questa formazione alle altre che già ho acquisito. Nel 2017 termino la formazione presso SdP con la tesina di certificazione "IL BATTESIMO DELLA FASCIA / BABYWEARING BLESSING".
Cerco di fare rete con le realtà già presenti nel mio territorio e collaboro con e sostengo volentieri altre operatrici. In particolare ritengo nutriente il confronto e la rete che si sono formati tra le consulenti della mia regione, il Veneto.

Licia Valso Masin

Giugno 2017
Aggiornamenti e corsi
2014 Tecniche di rilassamento con il Rebozo - 2014 Abilità di counseling nella diade madre-bambino - 2018 Certificazione - 2019 Aggiornamento x sul pancione, Canguro pancia a pancia, Robin' Hip Carry, Doppio sostegno dietro, Double Hammock
Fascioteca
Le "mie" Fasciateca e Marsupioteca si trovano a Mestre (VE) presso il negozio Mammamamma Venezia.
Numero di telefono
349 8064236
Email
liciavalso@gmail.com