0(0)

Approfondimento prematuri ed esigenze speciali

  • Categorie Aggiornamenti
  • Totale iscritti 0
  • Ultimo aggiornamento 5 Agosto 2021

Descrizione

*Aperto a tutti gli operatori del babywearing e vale come aggiornamento continuo

Finalità:

Si tratta di un workshop sui bisogni speciali per informare e favorire gli strumenti atti ad individuare i possibili segnali d’allarme nello sviluppo fisiologico e funzionali del bambino. Tale formazione consente al Consulente di essere la figura di primo contatto e il “trait d’union” tra la famiglia e i professionisti della riabilitazione nonché parte integrante del processo abilitativo tramite lo studio delle modifiche effettuate sulle rilegature della fascia a seconda della patologia.

Contenuti: del corso: il primo modulo, “PORTANDO…I BISOGNI SPECIALI! Quando il Babywearing incontra un problema ortopedico neonatale”, è impostato sulle principali alterazioni strutturali e muscolo-tendinee neonatali. Il secondo “PORTANDO…I BISOGNI SPECIALI! Quando il Babywearing incontra un problema neurologico neonatale”, è impostato sulle principali disfunzioni centrali e periferiche e i rispettivi esiti clinici.

A chi è rivolto: Avranno priorità di iscrizione i Consulenti, iscritti all’Associazione BWE, o coloro che hanno già un qualifica inerente o affine e che hanno frequentato il workshop di aggiornamento sulla Comunicazione o che contemporaneamente vi si sono iscritti.

Docenti:

GIORGIA AMICIZIA, laureata con lode in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva. Da diversi anni collabora con i più qualificati Centri di riabilitazione accreditati dalla Regione Lazio, occupandosi della valutazione e del trattamento abilitativo del bambino con patologie neurologiche e disturbi dello sviluppo con approccio olistico e globale.

GUIDO VIOLA, laureato in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva e diplomato in Osteopatia e Kinesiologia applicata. Da sempre in un’ottica olistica e bio-integrata si occupa di tutti gli aspetti evolutivi andando a specializzarsi tramite un Master in Medicine Naturali. Ha impostato tutta la sua formazione sugli aspetti di sviluppo e ha approfondito le principali patologie neonatali andandole ad integrare la Medicina riabilitativa e Osteopatica.

SILVIA VERLATO, laureata in medicina e chirurgia e specializzata in Medicina Familiar y Comunitaria presso la Unidad Docente de Las Palmas. Ha realizzato un Master in Sessuologia Clinica e Terapia di Coppia. Formata come Consulente presso la scuola Adjoyn di Amy Rainbow. Attualmente sta ampliando il suo training con la scuola Slingababy. Appassionata portatrice in fascia rigida e modella ufficiale per Oscha Slings.

HECTOR ALMEIDA MERINO, laureato in Medicina e Chirurgia nell’Universidad de Las Palmas nel 2010 e specializzato in Traumatología y Cirugía Ortopédica. Possiede la certificazione in Ortopedia Infantile della EPOS-EFORT, il  certificato EBOT (Fellow of the European Board of Orthopaedics and Traumatology) ed è membro dell’Asociación Ponseti España (clubfoot).

Dott.ssa Antonella Gennatiempo: Mamma, Dott.ssa in psicologia, Counselor  a mediazione corporea e Formatrice

Il mio interesse per i temi del contatto e dei bisogni primari mi hanno portato a laurearmi in Psicologia con tesi su “PORTARE I BIMBI: dalla Canguroterapia alla promozione al benessere” fondando nel 2008 la Scuola del Portare- Italian Babywearing School®. Sono mamma, dott.ssa in Psicologia – Counselor a mediazione Corporea- Formatrice. Lavoro da molti anni nei gruppi di sostegno alla genitorialità, in particolare con donne/ madri. Conduco laboratori di arte e danza espressiva, percorsi al femminile e sulla ciclicità mestruale, costellazioni archetipiche, psicogenalogia.

Programma specifico:

  • Gravidanza e Semiotica
  • Sviluppo Neuropsicomotorio 0-12 mesi + domande e condivisione
  • Psicologia della prematurità  “Dal bimbo prematuro alla famiglia prematura” Linee guida per il ritorno a casa –     protocollo SDP
  • Prematuro patologico
  • Alterazione del tono vs PCI e Sindromi Genetiche
  • Tono Basso e  Ipotono  
  • Tono Alto e Ipertono  
  • Displasia
  • Piede Torto
  • Scoliosi Neonatale
  • Plagiocefalia
  • Torcicollo + accenni Paralisi del Plesso Brachiale
  • Quando in consulenza incontriamo una “famiglia speciale”: Skills comunicative e relazionali , la cura ed il contenimento.

Durante il corso si vedranno  tutte le possibili ortesi  che si utilizzano per le terapie e quali sono compatibili con il portare e quali no, e come gestire il portare in presenza di ortesi.

portare può sostituire l’ortesi in caso di displasia? bisogna usare accorgimenti speciali nel collocare questi bimbi? portare molte ore un bimbo con stivali Ponsetti può causargli ulcere? ecc.

Legature e supporti idonei per ogni problematica.

COSTO :

Il costo del corso è di € 300,00 + 5% aliquota cooperativa sociale = € 315,00

Il corso partirà con un numero minimo di 15 iscritti

Informazioni sul docente

0 (0 valutazioni)

13 Corsi

0 studenti

315,00  Tasse incl.