Calendario Eventi International Babywearing Week 2014

Piemonte

TORINO – Federica Fassola ed Emanuela Tarditi

  • Appuntamento n°1 – Domenica 5 – orario 15:00-19:00 – passeggiata in borgo antico campidoglio in fascia
    Ritrovo davanti alla Chiesa di Sant’Alfonso via Cibrario angolo corso Tassoni (c’è un ampio piazzale)
    Giro a piedi nel borgo. Merenda ai giardinetti di via Medici angolo corso Svizzera
  • Appuntamento n° 2 – Lunedì 6 – orario 15:00-18:00 – Mercatino Scambiafascia – Parco della Tesoriera lato fontana corso Francia. Chi lo desidera può portare i propri supporti per scambiarli o solo anche mostrali. Ci possiamo mettere ognuna su di un telo sull’erba. In caso di pioggia metto a disposizione il mio domicilio.
  • Appuntamento n°3 – Lezione di Danza col proprio bimbo in fascia. Per info e prenotazione danzainfascia@gmail.com
  • Appuntamenti n°4, 5, 6 – Consulente “open house” Ripassa la fascia”. Come l’anno scorso, ci mettiamo a disposizione delle mamme e papà che sono venutie a consulenza da noi per ripassare legature già fatte, togliere dubbi, ripulire legature, passaggi, e fare due chiacchiere per rivedersi. Manu Rosa (Manuela Tarditi) merc 8, ore 16:00-18:00 presso il proprio domicilioFederica Fassola, giov 9 ore 10:00-12:00, ven 9 16:0018:00 presso il proprio domicilio.
    Prenotatevi su Facebook o telefonicamente
  • Appuntamento n° 7: FASCEGGIATA in centro a Torino. Ritrovo in piazza Castello ore 14:00-15:00 – passeggiata fino ai giardini reali, con FLASH MOB con cappellino o nastro rosso in testa al pupo in fascia. Sosta merenda ai Giardi Reali Ore 17:00.19:00 ai Giardini Reali. Incontro informativo gratuito con le consulenti E. Tarditi, F. Fassola

 

 

Lombardia

 

MILANO – Anastasia Prudnikova

  • 5 ottobre alle 11.30 piazza del Cannone, Parco Sempione. “Shout It Out Sunday” – Flash Mob Ci troviamo al Parco Sempione per soffiare tante bolle di sapone! Flashmob durerà 15 minuti, si prega di essere puntuali.
  • 6 ottobre alle 10.30 caffetteria letteraria Artis, Via Maestri del lavoro, 4. “Momentum Monday” – Colazione tra le fasce. Ci incontriamo per una colazione. Dividiamo le nostre esperienze sul portare, vediamo vari supporti mentre i bimbi giocano nell’aria bambini.
  • 7 ottobre orario e posto da concordare “Teach me Tuesday” – FaSciamo un ripassino? Dedicato alle mamme e ai papà che hanno già partecipato ad una mia consulenza. Trascorreremo insieme un’ora, durante la quale avrete la possibilità di rivedere le legature apprese in consulenza, chiarire eventuali dubbi e provare altre fasce o supporti.
  • 8 ottobre 10.30 caffè Mamusca, via Davanzati, 2 – Incontro informativo gratuito Incontro informativo rivolto alle future e neo mamme e papà, nonni e tutti che sono curiosi di avvicinarsi all’arte del portare. Si parlerà dei bisogni e fisiologia del neonato, delle fasi del suo sviluppo. Saranno presentati diversi supporti ergonomici (fasce rigide e elastiche, fascia ad anelli, Mei Tai, marsupio ergonomico)
  • 10 ottobre alle 17.00 Museo Minguzzi, via Palermo, 11 “Flexible Friday” – Fasceggiamo al museo! Andare al museo con un bambino piccolo? Si può! Andiamo insieme a visitare una mostra fotografica che piacerà anche ai nostri bimbi grandi! Prestito dei supporti ergonomici su richiesta.
  • 11 ottobre dalle 11.00 piazza Duomo – via Orefici – via Dante – piazza Castello – Parco Sempione “Share you City Saturday” – Fasceggiata per le vie di Milano Ci vediamo per una passeggiata in centro di Milano per far vedere a tutti come è bello e comodo portare i nostri bambini!

Tutte le iniziative sono GRATUITE ad iscrizione OBBLIGATORIA. Info e prenotazioni www.facebook.com/anastasia.consulente.del.portare – Tel.: 3209387419 – Email: anastasia.consulentedelportare@gmail.com

 

VIGEVANO (PAVIA) – Alessia Rosetti

  • Domenica 5 ottobre, in occasione della settima edizione della Settimana Internazionale del Babywearing, ci troveremo a Vigevano (Pv) per ballare insieme con i nostri bimbi in fascia o in marsupio ergonomico. L’appuntamento è in Piazza Ducale alle 11:00.
  • Lunedì 6 ottobre, ore 10:00-12:900  ci incontreremo per un “Bazar di supporti”.Ci saranno a disposizione quelli della fascioteca, in più chi vuole potrà portare i suoi per farli vedere e toccare alle altre mamme e raccontare la propria esperienza.
  • Mercoledì 8 ottobre ci troveremo alle 10:00 presso la Teeria Passaggi di Tempo in via Caduti per la Liberazione 46 a Vigevano, per conoscerci meglio come mamme e come donne che condividono la pratica del Portare. Il costo è da concordare in base alle iscrizioni. Iscrizione obbligatoria entro il 30 settembre.
  • Giovedì 9 ottobre, ore 10:00-12:00 incontro su Portare e Allattare tenuto da Laura Cocchetti, consulente per l’allattamento IBCLC, e Alessia Rossetti Consulente del Portare.L’incontro è gratuito per gli associati ad Allattamento IBCLC, per gli altri il contributo è di 5,00€.
  • Sabato 11 ottobre passeggiata con i nostri bimbi in fascia (o altro supporto ergonomico) nello splendido Parco dei Tre Laghi di Gravellona Lomellina in provincia di Pavia.Ci troveremo alle ore 10:30 davanti l’ingresso di Via XX Settembre, 46 dove si può parcheggiare comodamente l’automobile.

 

COMO E VARESE – Virna Benzoni 

  • Domenica 5 ottobre ore 16 – Laboratorio di danza in fascia – Saronno
  • Martedì 7 ottobre ore 9:45 – Yoga mamma bambino in fascia – Fino Mornasco (CO)
  • Venerdì 10 ottobre ore 10 – Incontro informativo gratuito – Como

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA – Tel. 340-3013670 – virna.benzoni@gmail.com

 

VARESE E PROVINCIA – Valentina Carugo

  • Lunedì 6 ottobre ore 16.00 circa “FaSciamo quattro chiacchiere” – presso l’Associazione Mamme in Cerchio (Azzate) parleremo della pratica del Portare i bimbi e ascolteremo le testimonianze di mamme portatrici, davanti a un the e una fetta di torta.
  • Martedì 7 ottobre tutto il giorno “FaSciamo un ripassino” – presso il mio domicilio, i genitori che hanno già partecipato ad una consulenza con me potranno usufruire di 1 ora di ripasso e controllo delle legature, chiarimento di dubbi e prova di altri supporti (su prenotazione).
  • Mercoledì 8 ottobre ore 15.00 “FaSciamo merenda” – presso il negozio Butterfly&Teppolini (Luino) parleremo della pratica del Portare i bimbi davanti ad una tisana e una fetta di torta.
  • Venerdì 10 ottobre ore 16.30 “FaSciamo merenda – speciale Supporti” – presso la Scuola dell’infanzia Don U. Bassi (Inarzo) vedremo da vicino i vari supporti per Portare e ne capiremo le differenze, per imparare a sceglierli e a sfruttarli nel migliore dei modi.

 

VARESE – Gaia Ranaudo

  • Domenica 5 ottobre dalle 14.30 alle 16: FASCIOTECA APERTA: la fascioteca apre le porte a mamme, papà, bimbi che vogliono provare i supporti tra cui fasce elastiche, fasce rigide lunghe e corte, mei tai, boba 4g, marsupi ergonomici etc…(su prenotazione profumodimamma7@gmail.com entro il 4/10)
  • Domenica 5 ottobre dalle 16.15 alle 17.30 Mi faScia Capire: incontro gratuito sul portare in cui saranno spiegati i benefici del portare, la fisiologia per portato e portatore e tutti i tipi di supporti ergonomici in commercio e la differenza con quelli non ergonomici ( su prenotazione profumodimamma7@gmail.com)
  • Domenica 12 ottobre Ripasso delle tecniche GRATUITO: rivolto a chi ha già seguito una consulenza con me. Disponibile su appuntamenti di un’ora cadauno dalle 9.30 alle 15.

CHI PARTECIPERA’ AGLI INCONTRI RICEVERA’ UN BUONO SCONTO PRENOTABILE ENTRO FINE OTTOBRE E SPENDIBILE ENTRO DICEMBRE PER UNA,TRE O SEI CONSULENZE.

 

 

Veneto

VICENZA – Barbara Ronzani ed Elisa Bevilacqua

  • Martedì 7 ottobre – fasceggiata per la città partenza ore 10:00

 

 

Emilia Romagna

PIACENZA – Gessica Catalano

  • Domenica 5 ottobre ore 17:00 – Fasceggiata in centro. Una mini-avventura per iniziare insieme la settimana internazione del babywearing. Passeggeremo per le vie del centro, conoscendo tante altre mamme, papà e bimbi e chiacchierando della nostra esperienza con il portare.
    Sono benvenuti anche zii, nonni e curiosi che non abbiano mai portato i propri bimbi.
    Per chi non dispone di un proprio supporto, saranno disponibili fasce, marsupi e mei tai previo accordo al momento della prenotazione
  • Lunedì 6 ottobre ore 17:00 – Testa la fascia. Saranno a disposizione delle mamme tutti i supporti della fascioteca. Potranno provarli in autonomia, oppure farsi vestire dei propri bambini per provare un supporto nuovo.
  • Martedì 7 ottobre ore 17:00 – Incontro informativo gratuito presso Erboristeria L’oca irriverente. Un’occasione per chiarire tutti i propri dubbi sul babywearing
  • Venerdì 10 ottobre ore 16:30 – Vernissage della mostra fotografica “Ti porto con me” presso La Pecora Nera.
    Questi scatti raccontano un modo tanto antico quanto speciale per vivere insieme l’avventura di ogni giorno: “vestirsi” dei propri bambini e portarli vicino al cuore per condividere la quotidianità. Ritrovare un tempo e uno spazio per stare insieme, dando ai propri cuccioli il calore e il contatto di cui hanno bisogno e la possibilità di esplorare il mondo da un punto di vista privilegiato, lo stesso dei propri genitori, partecipando a tutte le attività della famiglia nel rispetto dei propri limiti.
    Gli scatti sono opera di Luca – www.fotografiska.it

TUTTE LE INIZIATIVE SONO GRATUITE, CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

 

BOLOGNA – Elisa Sgarzi

  • Sabato 11 ottobre ore 10 – incontro informativo gratuito presso polisportiva Masi Casalecchio di Reno (Bo)

 

MODENA – Elisa Tomasini 

  • Domenica 5 ottobre ore 9:00 circa “Incontro Informativo Gratuito”, durante la Fiera del Babywearing e Oltre presso Ippodromo Ghirlandina assieme a Simona Amadori Consulente SdP parleremo della pratica del Portare.

  • Martedì 7 ottobre tutto il giorno “Teach Me Tuesday”, per i genitori che hanno già partecipato a consulenze con me c’è la possibilità, presso il mio domicilio, di 1h di ripasso gratuito sulle legature e chiarimento di dubbi sul portare davanti a thè e biscotti.

  • Giovedì 9 ottobre dalle 16.00 alle 18.00 “Incontro Informativo Gratuito sui Supporti Portabebè”, nel negozio Etabeta sotto al Duomo di Modena, vedremo da vicino e parleremo delle differenze tra i vari supporti strutturati e non, per imparare a sceglierli e usarli al meglio.

  • Sabato 11 ottobre ore 11 Flash Mob “Bolle in Fascia”, concludiamo la Settimana Internazionale del Babywearing con un bellissimo Flash Mob di 15 minuti soffiando allegre bolle di sapone nella nostra Piazza del Duomo in fasce o marsupi ergonomici.

    Per iscrizioni e informazioni elisa.tomasini@libero.it www.facebook.com/elisa.consulente.del.portare

 

 

Toscana

FIRENZE – Camilla Muce e Veronica Toniutti

  • Lunedi 6 ottobre ore 18.30 – Incontro informativo gratuito presso l’associazione “Il Quarzo Rosa” via del Palazzo Bruciato 16 Firenze. É gradita la prenotazione. L’incontro si terrà solo a raggiungimento del numero minimo. A cura di Veronica Toniutti.
    Per info e prenotazioni: Veronica Toniutti: purocontatto@gmail.com
  • Martedi 7 ottobre ore 10-12 – “annodando e riannodando” laboratorio gratuito di correzione e revisione delle legature e spazio domande, curiosità e prova supporti presso il Kantiere, via del cavallaccio 1Q – Firenze. A cura di Camilla Mucé e Veronica Toniutti. É obbligatoria la prenotazione. L’incontro si terrà solo a raggiungimento del numero minimo.
    Per info e prenotazioni: Camilla Mucé camilla.muce@gmail.com 338 219 7085 – Veronica Toniutti purocontatto@gmail.com 349 588 9362
  • Mercoledi 8 ottobre ore 10.30 – Incontro informativo gratuito presso la libreria “Farollo e Falpalà” via A. Del Pollaiolo 166 Firenze. É obbligatoria la prenotazione. L’incontro si terrà solo a raggiungimento del numero minimo.
    Per info e prenotazioni: Camilla Mucé camilla.muce@gmail.com 338 219 7085 – Libreria Farollo e Falpalà tel.055 7398900
  • Mercoledì 8 ottobre ore 18.30 – Incontro informativo gratuito presso l’associazione “Spazio Alchimia” Via di Carraia 3 – Prato. L’Incontro è riservato ai soci. É possibile associarsi sul momento previo versamento della quota sociale annuale di 5€.
    Per info e prenotazioni: Veronica Toniutti purocontatto@gmail.com 349 588 9362
  • Giovedì 9 ottobre ore 17.00 – Incontro informativo gratuito a San Casciano, via Roma 37 – Biblioteca, aula didattica al primo piano. A cura di Camilla Mucé. Per info e prenotazioni: Camilla Mucé camilla.muce@gmail.com 338 219 7085

 

EMPOLI – Valentina Lazzeri

  • Domenica 5 ottobre ore 15 – Incontro informativo gratuito. Durante l’incontro parleremo dei benefici del portare per i bambini ed i genitori,dell’importanza del continuum e vedremo vari modelli di supporti portabebè in commercio. Ingresso gratuito gradita la prenotazione allo 0586-959171 o b-natural@hotmail.com o direttamente da fb Incontro rivolto a neo e futuri genitori. A cura di Valentina Lazzeri consulente babywearing ed educatrice prenatale e neonatale
  • Sabato 11 ottobre ore 11 – Fasceggiata al Parco di Serravalle ad Empoli.Ci troveremo portatori,portatrici simpatizzanti del portare e curiosi al parco di Serravalle per una passeggiata con le fasce.
    Un momento di condivisione sul portare per parlare insieme dei benefici riscontrati, dei dubbi, dei consigli e delle esperienze pratiche di ognuno di noi:)
    Per chi non possiede un supporto portabebè sarà possibile chiederne uno in prestito comunicandolo via mail all’indirizzo adaltocontatto@gmail.com
    L’incontro è tenuto da Valentina Lazzeri consulente babywearing certificata presso La Scuola del Portare ed educatrice prenatale e neonatale.
    Si prega confermare la partecipazione tel 338 8364005 adaltocontatto@gmail.com

 

AREZZO – Giulia Lino

  • Sabato 11 ottobre, ore 16: Arezzo in fascia! Per chi già porta il suo cucciolo in fascia, per chi vorrebbe farlo e per chi desidera saperne di più, ecco un’occasione speciale: una passeggiata nel centro di Arezzo con i nostri piccoli in fascia o in marsupio + un incontro informativo gratuito sull’uso della fascia porta bebè + una deliziosa merenda bio presso Biolento Cafè
    Incontro tenuto da Giulia Lino, educatrice prenatale e neonatale e Consulente del Portare. Per info e prenotazioni tel 3483217300 / giulia.lino@pelleapelle.it

 

 

Abruzzo

Adele Ricci

  • Giovedì 9 Ottobre ” Teach me thursday” tutto il giorno -presso il mio domicilio, i genitori che hanno già fatto uno consulenza con me potranno usufruire di un ripasso e controllo delle legature più un caffè\tè e quattro chiacchiere.
  • Sabato 11 Ottobre ore 17.00 “Mi FaScia capire” -presso il negozio Dudù giochi (Pescara) ci sarà un incontro informativo gratuito sul portare, i suoi perchè ed i suoi benefici.

 

 

Lazio

FIUMICINO-ROMA – Sabrina Pietrini

  • Domenica 5 ottobre ore 16,30 “Flash mob” – apriamo la settimana internazionale del babywearing in modo divertente! ballo di gruppo con i piccoli in fascia (o supporti ergonomici).
  • Mercoledì 8 ottobre  ore 16.00 “MI Fascia Capire” : presso il centro G.Catalani, incontro informativo gratuito sull’arte del portare i bimbi in fascia ed i suoi innumerevoli benefici.
  • Sabato 11 ottobre ore 10.30 “Fasceggiamo al parco” – in chiusura della settimana internazionale del babywearing passeggiata, in fascia/marsupio o altro supporto, a villa Guglielmi.

ROMA – Marika Cazzaniga

  • INCONTRO INFORMATIVO GRATUITO venerdì 10 ottobre ore 10,30 presso associazione scientifica Vega via Roberto Scott 106 VIII municipio

 

 

Campania

NAPOLI – Alessandra Rocco e Annamaria Bubamara 

  • 11 ottobre 10:30 parco di Capodimonte. Ingresso porta di Miano. Fasceggiata e incontro informativo. A seguire picnic autogestito a rifiuti zero. Per info: Alessandra 3480558695, Annamaria 3276165974

 

 

Puglia

BARI – Angela Nitti e Luciana Anselmi

  • Domenica 5 ottobre – Tango in fascia – lezione gratuita con introduzione al corso. Presso Asd Nuova Danzarte – Via Davanzati, 25, Bari.
    Balleremo tango con i piccoli in fascia e nel pancione. Giocheremo in coppia e con i cuccioli lavorando sul respiro, sul peso, sul movimento.
  • Sabato 11 ottobre – In fascia al mare – c/o spiaggia Pane e Pomodoro a Bari. Una passeggiata lungo il mare di Bari con merenda. Alle 10.00 partiremo da Largo Luigi Giannella, nei pressi dell’Hotel delle Nazioni, per arrivare sulla spiaggia di Pane e Pomodoro, scambiarci sorrisi, correre, giocare sulla sabbia e fare merenda assieme.

TARANTO – Ira Kurtbegovi

  • 5 ottobre, ore 10.00 – Fasceggiamo! al parco Cimino.  Per iniziare la Settimana Internazionale del Babywearing, ci troviamo tutte/i per una passeggiata al parco Cimino. Ci facciamo il percorso “tempo libero” e poi ci fermiamo alle giostre per far scatenare i nostri cuccioli e chiacchierare un po’. Chi non ha un supporto portabebè o desidera provare un supporto diverso, può richiederlo in prestito dalla mia piccola fascioteca (previo preavviso). Invitate amici, parenti e anche gli increduli sulle potenzialità del babywearing. E’ gradita la prenotazione.
  • 6 Ottobre ore 17:00 Via Tiziano Vercellio 8, San Giorgio Jonico, Taranto – “Alla riscoperta di una genitorialità perduta”, Incontro informativo gratuito,  In occasione della Settimana Internazionale del Babywearing, presso lo Studio pediatrico della Dott.ssa Anna Valente, si terrà un incontro informativo gratuito sui benefici del Portare. Parleremo della storia del portare, della fisiologia dei neonati e del perché il portare è un modo naturale di prendersi cura dei nostri cuccioli, da riscoprire e a cui riconoscere i benefici. Ci sarà la possibilità di discutere dei vari supporti e di poterli vedere. E’ GRADITA LA PRENOTAZIONE Per informazioni potete contattare me chiamando al nr 333 3445206 oppure scrivendo una mail a irakurtbegovi@gmail.com oppure contattare la Dott.ssa Valente al nr 099 5927784, o scrivere un messaggio sul suo sito www.dottannavalente.altervista.org
  • 8 Ottobre ore 15:00 presso Baby Bazar Brindisi, Via Osanna 5 – “Alla riscoperta di una genitorialità perduta”. incontro informativo gratuito  Io e la mia collega Silvia Fiorillo ci spostiamo a Brindisi presso il Baby Bazar Brindisi per un incontro informativo sui benefici del Portare, la fisiologia del neonato e per capire dal vivo la differenza tra i vari supporti portabebé. L’evento è gratuito ma è gradita la prenotazione.

 

 

Sicilia

PALERMO – Maura Morigi

  • 5 ottobre ore 10-18 Scuderie di Palazzo Alliata di Villafranca (piazza Bologni)  durante la manifestazione “ALLATTAMENTO un percorso per la vita Risorse che attivano consapevolezza” punto d’ascolto presso lo stand di Secondo Natura accudire,nascere,crescere
  • 6 ottobre  ore 15-17 Istituto Rogers, via caravaggio 11/13,  incontro informativo gratuito PORTARE I BIMBI SECONDO NATURA “Il prototipo di tutto il prendersi cura del bambino è nel tenerlo in braccio.- D.W.Winnicott”
  • 7 ottobre ore 10-13 Associazione DIARIA Didattica Arte Ricerca Azione, via Venezia 61, incontro informativo gratuito PORTARE I BIMBI SECONDO NATURA “Il prototipo di tutto il prendersi cura del bambino è nel tenerlo in braccio.- D.W.Winnicott”
  • 9 ottobre ore 15 – 18  studio di psicoterapia via Napoli 52,  incontro  gratuito ALLATTARE SECONDO NATURA “ Noi non veniamo dalle stelle o dai fiori, ma dal latte materno.- Dalai Lama” con Dora Bianca Sicilia Psicologa, Psicoterapeuta , Mamma alla pari in allattamento, Educatrice Perinatale in formazione MIPA
  • 10 ottobre ore 10-13 Associazione DIARIA Didattica Arte Ricerca Azione, via Venezia 61, incontro gratuito RITROVARE IL CON-TATTO SECONDO NATURA portare e bisogno di contatto. “ Nel neonato fisiologia e psicologia sono un tutt’uno.- J. Davis” . Il massaggio dalla gravidanza alla conquista dell’autonomia. A seguire movimento in fascia e in gravidanza. con Rossella Russo- Ostetrica, Istruttrice mammafit, Acquamotricista, Insegnante AIMI, Educatrice Perinatale in formazione MIPA
  • 11 ottobre,ore 17,30 Associazione DIARIA Didattica Arte Ricerca Azione, via Venezia 61, in concomitanza con l’inaugurazione dei percorsi nascita Secondo Natura giornata della genitorialità empatica ( riassuntiva portare, allattamento, massaggio infantile)